lunedì 5 settembre 2011

Treccia dolce con zucchero in granella per miss_mary1999m

Questa semplice e deliziosa treccia di pasta lievitata è perfetta per la prima colazione ma anche ottima come merenda, accompagnata da una tazza di cioccolata, caffè o cappuccino. 
La lavorazione di questo soffice dolce ricoperto di granella di zucchero, non è particolarmente difficile, basterà attendere pazientemente i tempi di lievitazione dell’impasto, per ottenere una treccia morbida e profumata.
Ingredienti:
  • Burro 40 gr
  • Farina 300 gr
  • Latte 80 ml
  • Lievito di birra 25 gr
  • Limoni la scorza di mezzo
  • Sale 1 pizzico
  • Uova 2 piccole
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero 50gr
Preparazione:
Treccia di pasta lievitata
Fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero (1), aggiungete il lievito di birra sbriciolato (2) quindi mescolate il tutto con un cucchiaino (3). 
Treccia di pasta lievitata
Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie (4). Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; (5) fate fondere il burro e  aggiungetelo alla farina (6).
Treccia di pasta lievitata
  Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola (7) assieme alla scorza grattugiata di mezzolimone (8), alla   vanillina e al sale. Per mezzo di un mestolo cominciate ad amalgamare gli ingredienti (9), 
Treccia di pasta lievitata
poi trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene (10) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo  che lascerete lievitare in una ciotola infarinata (11) e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno un’ora. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (12) disponetelo su di una spianatoia (13) lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti (14) di uguale peso (circa 200 gr l’uno). 
Treccia di pasta lievitata
Con ognuna di queste parti formate un bastoncino della lunghezza di circa 35 cm (15), che intersecherete  come nelle fotografie (16-17-18) formando  una treccia saldata alle estremità (19). 
Treccia di pasta lievitata
Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellatela con l’uovo sbattuto (20), cospargetela con la granella di zucchero (21) e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa (comunque fino a che la superficie sarà ben colorita).
Treccia di pasta lievitata
{Continua con un altra ricetta}

2 commenti:

Princedebora ha detto...

Grazie, Buonissima la treccia, mio padre le fa buonissime ( panetterie)

pati-malineczka ha detto...

Woow, che bello, non vedo l'ora di farlo!

Commentatori