mercoledì 5 settembre 2012

Razzismo

[.xxXJasmineXxx.]

Oggi parleremo di razzismo.

[Il mio punto di vista]
Ho trovato questa immagine meravigliosa


L'immigrazione dal proprio paese e' causata a mancanza di soldi o a un governo poco adeguato ai nostri stili di vita.
I razzisti non conoscono la storia delle persone che giudicano, e criticano senza spiegazioni.
Alcuni immigrati sono passati tra durissime avventure, guerre, mal trattamento femminile, poverta' . . .
Noi che viviamo in Italia , forse siamo scomodati da tante persone non italiane, ma non scordiamo che la maggior parte degli immigrati sono giovani che aiutano nel settore del lavoro. A volte questi sono imbrogliati, vengono retribuiti meno soldi del dovuto.



[Mia esperienza]
Io non sono italiana , ho origini rumene. Mi capita spesso che delle persone a cui non sto proprio a cuore mi dicano "Rumena" , ma quello che per loro dovrebbe essere il peggior insulto, per me e' un complimento. Sono orgogliosa della mia patria, e nessuno mi fara' mai cambiare idea.


Dite la vostra, 
Cosa ne pensate del razzismo? 
Raccontami delle scene sul razzismo a cui hai potuto assistere.
Aggiornamento
Ho voluto aggiungere questa poesia trovata tra i commenti:
Il mondo è fatto in bianco in nero è come un libro che ti importa della copertina, l'interno è quello che conta; come il bello e il brutto è l'interno quello che conta e come tante tante cose e questo non cambierà mai.
Rikkibest

16 commenti:

MagicBabyAle ha detto...

Io non sono razzista.Ho una mia amica che invece molte volte accoppia la parola "straniero" a furti,brutte persone e cose del genere.Una volta le chiesi di andare in una piscina qui vicino,lei mi rispose: non vengo perché lì ci sono i marocchini.Il razzismo per me è una cosa ingiusta,spregevole.

•·.· ́ ̄`·.·•gσℓ∂яσѕєєℓєиα•·.· ́ ̄`·.·• ha detto...

Ti do pienamente ragione!E hai la mia stima assoluta perchè tu non pigli
l'aggettivo ''rumena'' come un insulto ma bensi come un complimento e che tu sia orgogliosa della tua patria ti fa onore!

Eli.Carr ha detto...

Diciamo che ho sentito molte volte chiamare uno straniero per il suo paese di provenienza,certo però a volte si offendono e a volte no.
Io personalmente in classe avevo un compagno di origini Albanesi, e tutti lo chiamavano "albanese di m...."
Si insomma capirete che per carità essere fieri del prp paese è giusto, ma su questo lato io non sono fiera del mio paese.

no one ha detto...

Io sono Italo-Spagnola-Austriaco-Rumena. Che vogliamo dire?Io sono un fritto misto.Io non vado "per paese" nel senso : Io guardo la persona che sia rumena o che sia italiana o di qualsiasi altro paese.Se è antipatica, lo è punto.Non lo è perchè è polacca, russa oppure americana.C'è gente che si scansa quando vede qualcuno con la pelle scura.Che c'entra , mia madre è molto scura di pelle, io sono bianca latte e ho i capelli biondi, cosa vuol dire, che io sono più o meno brava di mia madre perchè sono un latticino? Quando sono andata in francia (2 volte) al Check-in io sono passata subito, quasi di fretta; mia madre è stata oltre un' ora lì ferma perchè le hanno controllato ciocca per ciocca i capelli credendo che ci fosse nascosta la droga.Una volta un agente di polizia ha chiesto : è davvero sua figlia?

Princedebora ha detto...

Io non sono razzista, poichè ho mio padre che è albanese e mia madre tedesca. Io sono dell'idea che ogni persona è uguale alle altre, non c'è differenza, siamo nati da "Dio" oppure come lo si vuole chiamare!Alla fine,uno che chiama in modo spiacevole una persona "straniera"e lo trattano male, poi magari la persona razzista va nel posto da cui proviene la persona gli danno il massimo dell'ospitalià! Non è giusto! Alla fine ci ritroveremmo tutti a immigrare paese,città, regione o stato o persino continente, quindi non possiamo insultare altre persone di una nazionalità diversa.

Chiaralovley2 ha detto...

Io sono contro il razzismo! E' una cosa ingiusta e crudele!

Anonimo ha detto...

Ecco una poesia di mia invenzione:

Il mondo è fatto in bianco in nero è come un libro che ti importa della copertina, l'interno è quello che conta; come il bello e il brutto è l'interno quello che conta e come tante tante cose e questo non cambierà mai.

rikkibest

Chiara ♥ ha detto...

Io sono contro il razzismo e sono felice che tu sia fiera di essere rumena.....gli stranieri vengono discriminati anche nello sport..ma,ammettetelo,sono migliori di noi in molto cose...

Anonimo ha detto...

non sono razzista.
io ho sempre avuto a che fare con persone straniere: in prima elementare venivano in classe con me due bambini spagnoli, un amico di mio fratello è italo-tedesco e ci sono sempre andata d'accordo. in prima media veniva in classe con me una ragazzina georgiana (la Georgia si trova vicino alla Russia), i miei compagni la prendevano in giro, la escludevano, io facevo ciò che potevo per aiutarla: la invitavo spesso a casa per studiare dato che conosceva poco l'italiano, e figuratevi che sono stata l'unica della mia classe ad andare al suo compleanno, e mi sono anche divertita. l'anno scorso, in seconda media, veniva con me una ragazza rumena, e subiva gli stessi trattamenti dai miei compagni, e anche alcune mie amiche la discriminavano indicandola come "ladra" e roba del genere... farò la terza media a settembre, e molto probabilmente verranno in classe di nuovo la ragazza georgiana e quella rumena (le chiamo così solo per non dire i loro nomi)... questa è la mia esperienza...

eveline ha detto...

io ho origini moldave e sono contro il razzismo ...

Alexiskender ha detto...

Beh... io odio il razzismo. Io l'ho provato sulla mia pelle sin da piccola. Riesco ad andare d'accordo solo con la gente straniera, infatti ho un amico tibetano che ha 11 anni e prima di venire qui frequentava una specie di monastero in tibet ,una cinese e un cinese di 18(non sono fratelli),uno giapponese di 19 anni che è stato adottato assieme ad uno canadese di 6 anni, uno americano di 19, uno italiano che viene dalla val d'aosta che ha 11 anni (che lo evitano perchè è solito portare i capelli scomposti e quindi la gente dice che ha i pidocchi,ma non è vero!) poi uno che viene dalla Tailandia che ha 19 anni è pelato e piccolino, e tutti ridono di lui e lo chiamano nano, non capendo che soffre di nanismo! poi ci sono io l'ultimo membro di questa compagnia vendo da napoli e mi chiamano terrona ladra e altre offese, però non mi importa più di tanto perchè noi siamo molto uniti e al contrario del gruppo dei razzisti non ci parliamo dietro a vicenda. spero che vi sia piaciuta la mia storia:)Ciao comunque bellissimo blog!:)

Unknown ha detto...

La mia matrigna e il mio fratellastro, sono Sud Americani (Santo Domingo) ho imparato a conviverci.Magari non mi piacciono delle abitudini, ma questo non mi da la possibilità di essere razzista perchè bisogna collaborare, e chi dice che in un mondo ci vuole la PACE e poi ti critica perchè sei rumena allora non meritano la tua collaborazione in niente.

anto(Monetarosa) ha detto...

io sono albanese-inglese,poichè ho i genitori albanesi e sono nata in inghilterra.Sinceramente non sono ma stata esclusa,forse perchè vivo in italia da quando avevo 1 anno.Comunque,io sono contro il razzismo.Perchè?Perchè siamo tutti fratelli,potremmo avere abitudini diverse,ma siamo comunque persone.Prendo un'esempio:alcuna gente italiana(e non solo)nel proprio paese fà il razzista,mentre quando per esempio và a vivere in un'altro stato è la prima a essere esclusa.

Anonimo ha detto...

quello che ha scritto Jasmine è vero, nessuno conosce la storia dello straniero che viene qui. Io sono nata A S. Antonio in Texas, e sono venuta qui quando avevo 8 anni perchè li c'è carenza di acqua. la gente mi chiama Tamarra Texana...e non è bello. quando ero li non sapevo neanche cosa fosse il razzismo li andavo a scuola con tutte le nazionalità in una sola classe...invece qui quelle della mia classe mi mettono da parte in un angolo sola....

Costanza ha detto...

Io sono 100% italiana
Quindi non ho avuto esperienze personali.
Però io sono molto contraria al razzismo e al nazzismo.

Unknown ha detto...

Io invece sono metà e metà.
Non ho niente contro gli immigrati, ma più che tutto sono contro quelli che ti prendono in giro per ogni cosa e fanno i ricchi sfondati.
Perchè? Perchè se fossero davvero così ricchi come dicono che se ne tornino nel loro paese! Se sono qui in Italia solo per prendere in giro la gente, fanno prima a tornarsene a casa.
Sono comunque d'accordo con •·.· ́ ̄`·.·•gσℓ∂яσѕєєℓєиα•·.· ́ ̄`·.·• , il fatto di non prendertela ti fa davvero onore.

Commentatori